La Tradizione

La conoscenza nella preparazione di salumi di qualità della famiglia Da Pian deriva dall’antica tradizione della “Scuola dei Luganegheri” di Venezia.

I Luganegheri veneziani

I luganegheri (da luganega: salsiccia in veneziano) rappresentavano una corporazione importante nella Serenissima del XVIII e XIX secolo, nel 1773 si contavano ben 53 botteghe attive, 70 garzoni, 178 lavoranti e 175 capimastri.
Il tipo di attività svolto era la macellazione, il confezionamento e la vendita di carni suine. I luganegheri erano i depositari dei segreti nell’arte della preparazione delle carni suine, segreti e tradizioni che, tramandate da padre in figlio, giungono oggi a noi grazie all’operosità e al lavoro della famiglia Da Pian.

L’antica sede della scuola dei luganegeheri è ubicata a Venezia nel Sestiere di Dorsoduro.

La Produzione Da Pian

Punto fermo nel modo di operare di Da Pian è il rispetto delle tradizioni, il tutto però supportato da una metodologia di lavoro moderna e costantemente aggiornata. Attraverso il lavoro di personale esperto e l’ausilio di tecnologie produttive all’avanguardia, Da Pian garantisce al consumatore altissimi livelli qualitativi e di sicurezza alimentare.

La tracciabilità delle carni

La qualità dei prodotti del Salumificio Da Pian nasce dalla materia prima, carni provenienti solo da allevamenti selezionati del territorio e fra i migliori della comunità europea, dove gli animali crescono nelle migliori condizioni e sono alimentati con prodotti che non contengono sostanze geneticamente modificate. Vengono macellati rispettando gli standard previsti dalle norme vigenti e lavorati secondo ricette tipiche trevigiane e venete. La qualità Da Pian è tracciabile in tutte le sue fasi di produzione, dalla materia prima fino alla tavola del consumatore, perché è sottoposta a severe procedure che rappresentano la garanzia di gustare vere specialità italiane.

La Qualità certificata

Il salumificio Da Pian opera in regime di qualità certificata; sono attive, in tutte le fasi produttive, le procedure H.A.C.C.P. Inoltre l’azienda ha ottenuto l’importante certificazione IFS. Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. L’IFS costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.

Il Buon Gusto Veneto

Da Pian è consociata a “Il Buon Gusto Veneto”, la rete di imprese dell’agroalimentare veneto che promuove i prodotti DOP, DOC, DOCG del territorio. La missione dell’associazione e rendere accessibili questi prodotti ad un largo pubblico, sostenere tradizioni e artigianalità in un mercato sempre più complesso e articolato.

La Filiera Da Pian

In azienda si svolge tutta la filiera produttiva: dalla lavorazione iniziale delle carni di prima scelta nel settore di sezionamento, fino alla preparazione delle specialità dove, con la sola aggiunta di sale, spezie ed erbe aromatiche, nascono salumi di assoluta qualità per il piacere dei palati più esigenti.

Selezione e sezionatura
delle carni

Eseguita da operatori specializzati ed esperti, in locali appositamente predisposti, alle operazioni di selezione e sezionatura delle carni viene riservata la massima attenzione, al fine di garantire un prodotto dagli elevati standard qualitativi, in linea con la filosofia Da Pian.

Aggiunta aromi naturali
e legatura

Le carni Da Pian vengono aromatizzate con una miscela di erbe aromatiche, un pizzico di sale e spezie, senza aggiunta di additivi e conservanti.
La legatura è operata a mano in forma artigianale.

Cottura
e/o Affumicatura

La cottura dei prodotti Da Pian avviene in forno a bassa temperatura, per un tempo molto lungo che dura dalla 14 alle 18 ore, al fine di mantenere integre le proprietà nutrizionali della carne. L’affumicatura viene effettuata esclusivamente con legno di faggio certificato.

Confezionamento

Il confezionato avviene sottovuoto con film in polietilene.
Questo procedimento garantisce una shel-life di 50 gg dalla data di produzione.

Consegna

La consegna dei prodotti avviene con mezzi Da Pian o affidando il servizio a trasportatori qualificati che garantiscono un servizio conforme alle norme vigenti.

Degustare Da Pian

Le specialità Da Pian sono ideali per una degustazione in compagnia all’insegna della massima genuinità. Genuinità dei sapori e naturalità dei rapporti, con Da Pian una serata con gli amici o i famiglia acquista un gusto sincero, schietto come il carattere dei trevigiani, sempre attenti a cogliere il meglio e le gioie della vita.

Nel cuore della "Marca"

La sede del salumificio DaPian è ubicata a Silea, alle porte di Treviso.
Ci troviamo al centro della Marca Trevigiana, terra ricca di tradizioni, tutte legate al modo naturale di vivere in campagna.

Dove degustare Da Pian

I prodotti Da Pian si possono trovare nei migliori negozi di specialità alimentari.
Sono fornite alle aziende specializzate nella distribuzione e vendita in tutta Italia: cash & carry, catering , grossisti e rivenditori specializzati.
Nella sede di Silea è aperto lo spaccio per la clientela privata e nella “sala degustazione” si possono assaggiare tutte le specialità accompagnate da un buon vino e in ottima compagnia.